sabato 2 ottobre 2010

Essere..

Qualche giorno fa riflettevo, o meglio sentivo qualcosa in me che non andava, come se tra ciò che facessi e ciò che avrei voluto (dovuto?) fare ci fosse una grande differenza..Essere se stessi, con tutti i piccoli e grandi traguardi che si sono raggiunti nel viaggio verso la conoscenza del proprio Essere, non è sempre cosa semplice..Soprattutto quando il contesto che ci circonda è differente, fermo perlopiù all'apparenza dei fatti, cullato dai mille stimoli che dall'esterno cercano di "guidarti", di importi cosa è giusto e cosa non lo è..Un contesto in cui, non di rado, si è maggiormente legati, anche per propria scelta, a quelle poche persone con le quali puoi essere davvero te stesso, e condividere gioie e difficoltà di questo viaggio verso la conoscenza..La "conoscenza", termine che ricorre spesso e che può riferirsi a diversi campi..Il viaggio della vita è personale, ed ognuno ha una rotta, che si prefige o che semplicemente segue..Quando ci si ascolta, o meglio quando si da meno ascolto alla mente ed ai suoi mille stratagemmi per restare in vita, cambiano molte cose..Il tempo sembra sgretolarsi, l'attimo che si sta vivendo diventa la cosa più preziosa, più profonda, diventa l'essenza del viaggio, e si imparano molte cose di se stessi e non solo..Ecco, il viaggio lo intendo così, vivere ha un senso, ogni momento è sacro, ed è importante viverlo intensamente..Il passato?il futuro? ci mettono ansia e ci fanno vivere in un tempo che non è l'Adesso, ci fanno percepire il tempo ma non ce lo fanno vivere..Voglio essere libero, voglio Essere..questa è una tappa del mio viaggio, davvero impareggiabile la semplicità dell' Essere..

3 commenti:

  1. Voluto o Dovuto? Ciò che é giusto...e ciò che non lo è?
    Credo che non esista distinzione...che non esista separazione...Tutto È
    Mi piace molto questa tua riflessione e sono profondamente d'accordo sul fatto che ognuno debba seguire un suo personale percorso di crescita e conoscenza, all'interno del quale è fondamentale vivere ed assaporare consapevolmente ogni singolo istante, ogni singolo gesto.
    Liberi dai condizionamenti del tempo, da passato e futuro...in realtà, solo Qui e Ora si può davvero "Essere"...

    Un forte abbraccio di cuore
    Namastè

    RispondiElimina
  2. Concordo con questo pensiero, ogni persona sperimenta la sua esistenza...non esiste il giusto o sbagliato...non esiste il futuro...nemmeno il passato... l'eternità non conta il giorno...vive l'attimo... tutto ciò che rappresentiamo in questo tempo... altro non è che il gran risveglio della coscienza umana...che finalmente guarda se stesso dentro se stesso..... dove il limite svanisce... la parola impossibile diventa obsoleta... la magia della Vita ...Eterna...Tui!

    RispondiElimina
  3. Sono convinta di essere vittima di manipolazione politica ed ingnoranza popolare di cui porto tutti i segni .
    Terry Leva 62

    RispondiElimina